Prima ti ho venduto il sito che non funziona
Adesso ti vendo il posizionamento a rischio
Dopo vedremo cosa venderti
Questa logica perversa di operare nel settore non fa altro che rafforzare la diffidenza ormai consolidata che non valga la pena di investire in questo settore.
Prendiamo il toro per le corna:
- Se la vostra web agency vi ha realizzato un sito che non funziona è poco probabile che siano in grado di sistemarlo adesso (quantomeno dovrebbero farlo gratis, o in internet non funziona la garanzia?) quindi non lasciatelo in mano loro.
- Se vi propongono tecniche miracolose di posizionamento diffidate, diffidate, diffidate, perche tutti i motori si stanno attrezzando per combattere i furbi e potreste fare un investimento trovandovi a distanza di pochi mesi senza niente in mano. L’esperienza di Google che cambia il suo sistema di considerare i siti mettendo in ginocchio aziende che avevano investito decine e decine di migliaia di euro, insegna.
- Per essere posizionati nelle prime pagine delle ricerche è spesso sufficiente fare o rifare il sito nell’ottica dei motori. Lasciate perdere le campagne mangia soldi per il posizionamento di un sito che non è appetibile ai motori.
- Considerando che fare un sito che si posizioni per molte frasi chiave è diventato difficile, appena il vostro sito inizia a posizionarsi controllate i risultati e investite in visibilita
Investite in visibilita, il vostro sito è visibile: - grazie al suo posizionamento nelle pagine delle ricerche nei motori
- se qualche sito più importante del vostro vi presenta facendone una recensione o magari vi offre una pagina a pagamento, naturalmente linkandovi in modo che il visitatore dalla pagina passi al vostro sito
- se siete inserito in elenchi (directory) specifici che si posizionano bene nei motori
- se non mancate occasione di farlo conoscere (nei camion della ditta, nella carta intestata, nei biglietti da visita, ecc..)
- Aderite alle campagna di Google detta Adwords usando le parole sulle quali il vostro sito non è riuscito a posizionarsi
Un esempio di visibilità notevole raggiunta con investimento molto modesto, la ditta Washers che produce minuteria metallica, realizza il sito che ottiene (su 20 motori con 19 frasi chiave analizzate le prime 3 pagine delle ricerche):
275 posizionamenti dalle pagine del loro sito
139 posizionamenti con una pagina ospitata sul sito della Web Agency
16 posizionamenti con altra pagina ospitata su una directory
Un esempio di sito prima a visibilità zero (business zero) rifatto per i motori (con fatturato derivante da contatti tramite il sito in crescita, ma gia superiore al 10 %) (su 20 motori con 18 frasi chiave analizzate le prime 2 pagine delle ricerche):
397 posizionamenti dalle pagine del loro sito
81 posizionamenti con una pagina ospitata sul sito della Web Agency
32 posizionamenti con una seconda pagina ospitata sul sito della Web Agency
4 posizionamenti con altra pagina ospitata su una directory
Strategie di realizzazione siti ottimizzati per i motori di ricerca
Realizzazione Landing Page. Campagne Pay Per Click
Directory italiana dei siti primi nei motori di ricerca
Nessun commento:
Posta un commento