3 mar 2012

Posizionarsi nelle ricerche su Google su frasi della Long Tail con i blog su blogger

La visibilità che si può ottenere tramite le due piattaforme di blog più famose (Blogger e Wordpress) è conosciuta, studiata e usata da vari anni.

Il mio primo blog su Blogger ottimizzazione.blogspot.com

 Il mio primo blog ottimizzato sulla piattaforma Blogger risale al lontano 2005. Inizialmente Google consentiva di pubblicare il blog come cartella all’interno del proprio sito il che lo rendeva oltre che gratuito molto interessante. Purtroppo in tempi più recenti questa funzionalità è stata abbandonata mettendo in difficoltà tutti quelli che ne avevano usufruito.
Google aveva implementato un’altra funzionalità: la possibilità di pubblicare il blog su apposito dominio registrabile direttamente.
Il mio blog è rimasto posizionato fra i primi dieci nella ricerca su google per alcune frasi a rilevanza Nazionale “ottimizzazione siti” “ottimizzazione siti web” ecc. per vari anni e tuttora è fra i primi dieci


Esempio di strategia sulla Long Tail con posizionamento nelle SERP  di Google tramite Post su blog di Blogger

I blog sono lo strumento principale usato per strategie di Link building consentite ma anche spesse volte ai limiti dello spam e della penalizzazione.
Produrre molti post ognuno dei quali ottimizzato su una singola frase (es. http://autospurgo-roma.blogspot.com  ) rappresenta  un’ottima strategia che in presenza di contenuti originali è anche molto fruttifera.
Qualche problema si potrebbe avere quando la quantità dei post è industriale e i contenuti sono  fotocopia uno dell’altro (poche varianti)

Nessun commento: