27 mar 2006

Indicizzazione Dmoz tag Title

Google si muove in continuazione e ormai ogni giorno ci troviamo di fronte a nuovi indizi.
Dopo i cambiamenti per il tag description una novità sul tag title.
Quando in una ricerca il testo si trova solo nel corpo visibile della
pagina e non è presente nel tag title, nella description e nelle keyword Google miracolo ci mostra come titolo del posizionamento il nome della ditta.
Ma dove lo prende? Dalla nostra iscrizione su DMOZ.
Che sia questo un sintomo del fatto che Google si fida meno dei suoi algoritmi e di più del lavoro degli editor di Dmoz?
Non abbiamo però nessuna indicazione se questa mossa entri nel computo della posizione ottenuta dalla pagina o sia solo una mossa estetica di esposizione del testo. Attenzione questa è una mossa in divenire che è apparsa e scomparsa nel giro di 2 giorni.
Ma se dovesse diventare la regola potrebbe avere come effetto o la perdita di interesse ad iscriversi su Dmoz o l'estrema importanza dell'essere presente nella directory.

20 mar 2006

Ottimizzazione Dmoz e tag description

Google da qualche settimana mostra nei suoi risultati di ricerca qualche novità le cui implicazioni non sono ancora ben chiare.



Il risultato della ditta Lacote per la parola "Guam" mostra esposto il title della pagina e (sorpresa, sorpresa!!!!!) la descrizione presente negli elenchi di Dmoz dove il sito è stato inserito e accettato.
Vediamo cosa puo significare:

  1. La morte del tag description nei problemi di ottimizzazione come è avvenuto per il tag Keyword?
  2. la necessita di ottimizzare al massimo il tag description per le pagine interne?
  3. aumentata o diminuita importanza dell'iscrizione del sito negli elenchi di Dmoz?
  4. aumentata l'importanza del nome del file e del tag title specialmente per la home page?

Probabilmente Google nella sua lotta allo spam lascia sempre meno spazio all'iniziativa dell'ottimizzatore a favore di algoritmi di valutazione complessivi del sito che prescindono dal peso di singoli elementi componenti la pagina.

Quindi è ragionevole aspettarsi una sempre minore importanza degli elementi di ottimizzazione della singola pagina a favore dell'ottimizzazione complessiva del sito.

14 mar 2006

Ottimizzare la pubblicazione del sito

  1. un sito può essere pubblicato andando direttamente nella pagina del motore e cercando aggiungi sito (add URL, ecc.) nel caso di Google (http://www.google.it/intl/it/add_url.html ). In questo caso il sito parte da zero e deve crescere con le sue forze (deve avere molte pagine, e molti link da altri siti per avere successo)
  2. Il sistema migliore però è sicuramente quello di farsi segnalare da un sito gia indicizzato, possibilmente importante (PR almeno 4) e che sia frequentemente aggiornato. Questa procedura porta ad un rapido inserimento negli indici di Google ( a volte sono sufficienti anche solo 2 giorni). Questo è il sistema e il servizio che uso sempre per i miei clienti e che consente loro di partire con un Page Rank di 3 o 4 (vedi esempi in Realizzazione siti Smae


Campagne Pay Per Click
Directory italiana